Un po’ di prosciutto di canguro?

Come si mangia in un paese – per alcuni è un dettaglio, ma per molti altri è tra le cose importanti del viaggio. In Australia, per esempio, si mangia bene?

Non tanti anni fa il cibo tipico in Australia erano i panini di Vegemite, pasticci di carne indigeste, qualche verdura e la solita coppa di gelato come dessert, insomma dire “cucina australiana” era una contradizione di termini.

Poi con l’era del “melting pot” arrivarono gli immigranti con le loro erbe, spezie e cibi esotici. Nei mercati cittadini gli Australiani prima si incuriosirono, poi trovarono i modi per adattare tutto alla    cucina locale. Il risultato meraviglioso di questa mescolanza è una cucina che unisce gli stili asiatici e mediterranei, a cui si aggiungono i migliori vini locali. L’influenza  dell’Asia e dominante, ma gli asiatici non hanno la cultura dei vini e lasciano spazio per il contributo della popolazione di origine mediterranea. I famosi chef australiani usano gll ingredienti e le spezie in modo originale e sorprendente.

Ogni parte del Paese contribuisce con dei prodotti eccezionali: Sydney con le ostriche, il   King Island con il formaggio, Adelaide con l’olio d’oliva, Tasmania con cacciagione, Kangaroo Island con il pollame nutrito a miglio, Coffin Bay con i pettini. Sempre più spesso appaiono sui menù dei ristoranti e anche nei supermercati  i cibi tipici degli aborigeni: la carne di canguro, i pomodori selvatici, i semi di acacia australiana.

Tutto questo ha una qualità unica, perché  c’è molto poco inquinamento.

Oggi il ricco panorama di ristoranti e caffè è una delle principali attrattive per una visita del Paese: dal sushi giapponese ai ristoranti di lusso francesi, dalle rosticcerie libanesi alle gelaterie italiane. Le grande città sono famose per la loro offerta culianaria. La più alta concentrazione di ristoranti è in Adelaide, dove nella multietnica Couger Street ce ne sono più di 40. Sydney invece è famosa per gli eleganti ristoranti che offrono specialità di mare, come “Fish at the Rocks” a Kent Street.  A Melbourn ci sono tante taverne greche come Salona Reastaurant a Swan Street.. Ma quello che unisce tutte le città grandi è la moltitudine di ristoranti dove potete assaporare cucina etnica esotica.

Ecco alcuni tipici prodotti presenti su ogni tavolo Australiano, che voi sicuramente incontrerete durante il vostro viaggio:

I baratoli di Vegemite – è uno spalmabile ricco di vitamina B che i bambini australiani mangiano per colazione, pranzo e cena

Chiko roll – involtini primavera fritti, si trovano in tutti i negozi di alimentari e negozi di Fish & Chip.

Tim Tam – il biscotto al cioccolato preferito dell’Australia, è impossibile avere un solo!

Barramundi – è un popolare varietà di pesce australiano. I ristoranti di pesce sono comuni e popolari siccome la stragrande maggioranza della popolazione australiana vive vicino alla costa.

 

Buon appetito e …  buon viaggio!

Save

Lascia un commento