Voli e bagagli

ryanair_logo_emblem_1

Se avete in programma di partire con dei voli Ryanair, attenzione alle dimensioni del bagaglio a mano: sapete bene che Ryanair è abbastanza severa, e in caso di bagaglio troppo grande o troppo pesante potrebbe esservi negato di portarlo in cabina.

Il bagaglio a mano Ryanair deve avere un peso massimo di 10 kg, e le dimensioni non possono superare i 55x40x20 cm (maniglia e ruote eventuali comprese). Si può portare una borsa oltre al bagaglio a mano Ryanair? Sì, ma le dimensioni della borsa sono limitate a 35x20x20 cm. A volte, quando lo spazio non basta, il personale Ryanair potrebbe aver bisogno di mettere il vostro bagaglio a mano nella stiva: in questo caso penseranno a tutto loro e gratuitamente!

Peso bagaglio a mano Ryanair – massimo 10 kg

Misure bagaglio a mano Ryanair – 55x40x20 cm

Bagaglio da stiva Ryanair – massimo 20 kg, in base alla prenotazione

easy

Il bagaglio a mano Easyjet dev’essere uno soltanto, a meno che non siate possessori di carta easyjetPlus o di un biglietto “flexi”, o che abbiate prenotato un posto con più spazio per le gambe. La misura del bagaglio a mano per voli Easyjet non deve superare i 56x45x25 cm (maniglia e ruote eventuali compresi). Mancano invece limiti di peso per il bagaglio a mano, che deve semplicemente avere un peso massimo ragionevole: evitate di viaggiare con qualcosa che richiederà la forza di tre persone per essere sollevata fino alle cappelliere, perché dovrete farcela da soli! Anche con Easyjet, se lo spazio a bordo non bastasse, vi sarà richiesto di lasciare il bagaglio per metterlo in stiva gratuitamente.

Alla prenotazione si può anche scegliere di viaggiare con un bagaglio in stiva pagando un supplemento. Il bagaglio da stiva Easyjet può pesare fino a 20kg, ma se avete necessità di portare una valigia più pesante potete comprare peso ulteriore a tariffe leggermente più alte fino al limite massimo imposto dalla legge di 32kg.

Peso bagaglio a mano Easyjet – non specificato, l’importante è che sia facilmente sollevabile!

Misure bagaglio a mano Easyjet – 56x45x25 cm

Bagaglio da stiva Easyjet – fino a 32 kg, in base alla prenotazione; dimensioni massime di 275 cm (lunghezza + ampiezza + larghezza)

alitalia_logo

Alitalia consente sempre un bagaglio a mano, ma anche una piccola aggiunta! Il bagaglio a mano Alitalia può pesare fino a 8 kg e avere dimensioni 55x35x25 cm (maniglia e ruote eventuali compresi). In aggiunta, potrete scegliere fra computer portatile, borsetta da donna, o borsa portadocumenti. Questo pezzo aggiuntivo deve chiaramente essere leggero e di dimensioni ridotte.

A differenza di Ryanair e Easyjet, il bagaglio da stiva per i voli Alitalia è solitamente incluso nel biglietto (ma non sempre, come nel caso della tariffa light): 23 kg al massimo – che solitamente diventano 32 kg se fate viaggi intercontinentali, ma è bene verificare questo limite sui dettagli della vostra prenotazione. Le dimensioni massime indicate sono di 158 cm in totale.

Peso bagaglio a mano Alitalia – massimo 8 kg

Misure bagaglio a mano Alitalia – 55x35x25 cm

Bagaglio da stiva Alitalia – fino a 32 kg, in base a classe e destinazione; dimensioni massime di 158 cm (altezza + larghezza + spessore); a volte potrebbe non essere incluso

1000px-logo_vueling-svg

Anche con Vueling i controlli sono rigorosi: se viaggiate a breve con voli Vueling assicuratevi che il bagaglio a mano non superi le dimensioni 55x40x20 cm, e che non pesi più di 10 kg. E’ permesso a bordo un solo pezzo, quindi niente borse, borsette o computer. Senza questi requisiti, dovrete imbarcare il bagaglio come valigia da stiva pagando 35 Euro a tratta e a bagaglio.

Il bagaglio da stiva con Vueling è invece incluso nella tariffa Optima e in quella Excellence, ma escluso in quella Base. Se viaggiate con una valigia, quindi, ricordate di aggiungere il bagaglio da stiva con un supplemento al momento della prenotazione, in modo da risparmiare ed evitare sorprese.

Peso bagaglio a mano Vueling – massimo 10 kg

Misure bagaglio a mano Vueling – 55x40x20 cm

Bagaglio da stiva Vueling – fino a 23 kg, in base alla prenotazione

wizzlogo

Wizz Air consente un solo bagaglio a mano, che può essere “piccolo” o “grande”: gratis se le sue dimensioni non superano 42x32x25 cm (bagaglio piccolo da posizionare sotto al sedile di fronte a voi); a pagamento se le sue dimensioni sono maggiori di quelle del bagaglio piccolo ma comunque non superiori a 56x45x25 cm (bagaglio grande da posizionare nelle cappelliere). Il costo del bagaglio grande al momento della prenotazione online è compreso fra 10 e 18 Euro in base alla tratta. A chi acquista il servizio di imbarco prioritario di Wizz Air, inoltre, è concesso anche un secondo pezzo (borsa da donna, borsa per laptop, o borsa per fotocamera) che non superi le dimensioni di 40x30x18 cm.

Il bagaglio da stiva Wizz Air può essere aggiunto al momento della prenotazione a tariffe comprese fra 15 e 55 Euro in base al peso (da 23 a 32 kg) e alla stagione. I prezzi sono più alti se il bagaglio viene aggiunto direttamente in aeroporto.

Peso bagaglio a mano WizzAir – non specificato, ma facilmente sollevabile!

Misure bagaglio a mano WizzAir – 42x32x25 cm (gratis e incluso nel prezzo), oppure 56x45x25 cm (a pagamento al momento della prenotazione)

Bagaglio da stiva WizzAir – fino a 32 kg, in base alla prenotazione e non sempre incluso; dimensioni massime di 149x194x171 cm (larghezza, altezza, lunghezza).

meridiana-logo

Le misure per il bagaglio a mano Meridiana sono 55x40x20 cm e il peso massimo è di 8 kg. Sui voli Meridiana è anche concesso un secondo “bagaglio” piccolo (ad esempio una borsetta, o un porta documenti, la custodia di una fotocamera oppure una piccola borsa per computer). Come altre compagnie, Meridiana potrebbe chiedervi di lasciare che il bagaglio a mano venga gratuitamente messo in stiva se lo spazio in cabina non è sufficiente.

Almeno un bagaglio da stiva con peso massimo 23 kg è solitamente incluso nella tariffa base dei voli Meridiana nazionali. Le misure del bagaglio da stiva non devono superare i 158 cm in totale.

Peso bagaglio a mano Meridiana – 8 kg

Misure bagaglio a mano Meridiana – 55x40x20 cm

Bagaglio da stiva Meridiana – fino a 23 kg; dimensioni massime di 158 cm (altezza+lunghezza+larghezza)

 

lufthansa_logo-svg

Potete portare un bagaglio a mano di 8 kg e con dimensioni massime 55x40x23 cm su tutti i voli Lufthansa. Oltre al bagaglio a mano è concesso anche un altro pezzo (borsetta, porta computer, custodia di fotocamera) dalle dimensioni massime di 30x40x10 cm. Le condizioni sono diverse e più vantaggiose per chi acquista voli Lufthansa in business class o altre tariffe più costose.

Il bagaglio da stiva Lufthansa per voli all’interno dell’Europa non è incluso nel biglietto a tariffa “economy light”. Solo le tariffe “economy classic”, “economic flexi” o più alte lo includono. Si parte con la tariffa “economy flexi” che include un bagaglio fino a 23 kg con misure massime di 158 cm.

Peso bagaglio a mano Lufthansa – 8 kg

Misure bagaglio a mano Lufthansa – 55x40x23 cm

Bagaglio da stiva Lufthansa – fino a 32 kg, in base a classe e prenotazione; dimensioni massime di 158 cm (altezza+lunghezza+larghezza)

 

airfrance_logo-svg

Il peso del bagaglio a mano Air France è meno limitante degli altri! La combinazione fra il bagaglio – che deve avere misure massime di 55x35x25 cm – e un eventuale aggiunta a scelta fra borsetta, computer, o macchina fotografica non deve superare i 12 kg se avete scelto la tariffa economy. Se viaggiate con altre tariffe, il limite di peso sale ai 18kg!

Il bagaglio da stiva sui voli Air France è escluso se acquistate “tariffa mini” o “tariffa basic”. Altrimenti potrete spedire un bagaglio di peso fino a 23 kg per la maggior parte delle destinazioni internazionali (e fino a 32 kg per alcuni viaggi intercontinentali o con tariffe più costose), con dimensioni fino a 158 cm in totale.

Peso bagaglio a mano Air France – 12 kg per le tariffe di base

Misure bagaglio a mano Air France – 55x35x25 cm

Bagaglio da stiva Air France – fino a 32 kg, in base alla prenotazione e alla tariffa; dimensioni massime di 158 cm (altezza+lunghezza+larghezza)

volotea

Indicazioni chiare anche per i viaggiatori di Volotea: potete portare un bagaglio a mano di massimo 10 kg e non superare i 55x40x20 cm di dimensioni. La borsetta aggiuntiva è concessa purché rientri nelle dimensioni 35x20x20 cm, e dev’essere posizionata sotto il sedile anteriore.

Il bagaglio da imbarcare nella stiva dev’essere acquistato al momento della prenotazione o successivamente con prezzi a partire da 15 Euro. Evitate di arrivare con un bagaglio da stiva non registrato: acquistare questo servizio in aeroporto è decisamente più costoso. Il suo peso massimo è di 20 kg, ma è possibile prenotare un peso maggiore pagando un sovrapprezzo.

Peso bagaglio a mano Volotea – 10 kg

Misure bagaglio a mano Volotea – 55x40x20 cm

Bagaglio da stiva Volotea – fino a 20 kg, in base alla prenotazione

Se avete già scelto con chi volare, non vi resta che armarvi di metro e bilancia per assicurarvi di rispettare i requisiti delle compagnie! Non dimenticate infine di tenere presenti le restrizioni relative a cosa si può e non si può portare nel bagaglio a mano.

Importante: prima di viaggiare, verificate sempre che le condizioni della compagnia aerea o il regolamento generale non siano cambiati. Potete farlo controllando limiti, restrizioni e regole sui siti web delle rispettive compagnie aeree.

bag

                                                                                                                                   Buon viaggio!

 

Lascia un commento